Home > Blog > Grafica > Le immagini sul web (Parte 3) – dove trovare immagini da scaricare per il proprio sito
Eccoci qui con la terza parte della guida sulle immagini da usare per il web.
Nell’articolo precedente abbiamo esaminato i problemi legati al copyright delle foto, rendendoci conto che tutto quello che troviamo su google e nei vari siti non può sempre essere usato con la libertà che vorremmo. Vediamo allora dove trovare le immagini da usare per i nostri scopi, prendendo in considerazione siti che forniscono precise indicazioni per non sbagliare.
Come ormai sappiamo, ci sono tre tipi di immagini: creative commons, royalty free e public domain.
Sulla base di questa classificazione, vi elenco di seguito i siti che ho scoperto in questi anni.
Partiamo dalle immagini royalty free. Se già conosci il famosissimo SHUTTERSTOCK, altri due link da consultare sono BIG STOCK PHOTO e ALAMY.
Esistono poi dei siti “misti”, in cui troviamo sia foto gratuite che foto a pagamento. FREE DIGITAL PHOTOS per esempio offre immagini molto belle, scaricabili gratuitamente nelle dimensioni inferiori, mentre occorre pagare per quelle ad alta risoluzione.
Su DREAMS TIME la maggior parte delle foto le trovi a pagamento, ma c’è anche una sezione di belle foto gratuite.
Su PICJUMBO, viceversa, ci sono per lo più immagini free ma esiste anche una sezione premium.
CC SEARCH invece è un motore di ricerca per immagini Creative Commons.
Altri siti in cui trovare foto con questo tipo di licenza sono GRATISGRAPHY e SUPERFAMOUS; anche STOCKVAULT offre immagini free per scopi non commerciali, così come MORGUE FILE mette a disposizione foto gratuite a patto che venga data l’attribuzione all’autore.
Hi, I am a web designer so I made by myself the customization of my website. If you are interested in getting one, contact me to tell me more of what you need and have a quote!
Lascia un commento