il sito web di Liliana Giovenco

I libri che leggerò quest’estate

16 luglio 2016 di nella categoria Grafica, Tips, Web Design e tag , , con 0 e 1
Home > Blog > Grafica > I libri che leggerò quest’estate
valigia-libri
Pare che scrivere le cose aiuti a portarle a termine. Ecco allora il mio esperimento per l’estate: scriverò qui i 3 libri che ho intenzione di leggere. Uno l’ho già iniziato, poi faremo una verifica dei compiti da me svolti e vi darò alcune considerazioni sulle letture scelte.

*Viaggi*

PERCHÉ L’HO SCELTO
La mia tesina di maturità aveva come tematica il viaggio come conoscenza: sempre attratta dall’Altro, mi incuriosisce leggere l’esperienza estrema e in solitudine di una donna in un paese così lontano da ciò che è Occidente.

*Web*

PER RIFLETTERE SUL PIANO TECNICO
Lo zen e l’arte del Web con il CSS di Molly E. Holzschlag, Dave Shea
CSS Zen Garden è un sito che mostra le grandi potenzialità dei fogli di stile.
Una singola pagina viene visualizzata in decine di modi diversi semplicemente caricando uno dei fogli di stile presenti nell’elenco del sito: il codice HTML della pagina è però sempre lo stesso, non viene modificato di una virgola! Il sito dimostra così come sia possibile formattare le pagine web senza intervenire sul linguaggio di markup ma solo sui CSS personalizzandone anche molto l’aspetto grafico.
Il libro parte dagli esempi del sito per analizzare metodi ed approcci consentiti dai fogli di stile.
PERCHÉ L’HO SCELTO
Adoro perdermi fra gli oltre 200 progetti del sito e riuscire ad approfondire in modo sistematico le tecniche utilizzate dai vari designers che vi hanno collaborato lo trovo di grande stimolo ed ispirazione!

*Allena-mente*

PER RENDERE LA MENTE PIÙ FLESSIBILE E ATTENTA
How to be an explorer of the world di Keri Smith
Scopo annunciato di questo libro è insegnarci come migliorare la nostra visione delle cose.
Si tratta per lo più di osservare in modo diverso anche cose comuni che incontriamo lungo il tragitto per il lavoro o passeggiando. L’autrice suggerisce diversi tipi di attività correlate ad oggetti, luoghi o eventi che generalmente consideriamo banali.
PERCHÉ L’HO SCELTO
Ultimamente mi rendo conto che la mia mente è sempre così piena di pensieri sul passato ed il futuro al punto da non godermi il presente. Con questi semplici esercizi voglio aiutare la mia mente a svuotarsi e a concentrarsi sulla bellezza delle piccole cose!

 

 

Share Button

Lascia un commento

© 2018 Webly by Liliana Giovenco