il sito web di Liliana Giovenco

Le immagini sul web (Parte 1) – perché sono importanti e come sfruttarle al meglio

20 marzo 2016 di nella categoria Grafica, Social Media Management e tag con 1 e 9
Home > Blog > Grafica > Le immagini sul web (Parte 1) – perché sono importanti e come sfruttarle al meglio

Le-immagini-sul-web-Parte1

Le immagini rendono tutto più bello e interessante su internet, c’è poco da fare. Ma ti sei mai chiesto quanto siano importanti per la tua attività online? Sappi che lo sono molto più di quanto tu possa immaginare!

A questo proposito, ho preparato per noi (sì, anche per me!) una guida-promemoria a puntate su come ottenere il massimo dalle immagini senza però correre rischi dal punto di vista legale. Distingueremo i diversi tipi di immagine, scopriremo come procurarci o creare le immagini e come inserirle al meglio nei nostri articoli, vedremo anche come rispettare il copyright.

Per poter fare tutto ciò, voglio che tu ti renda davvero conto del potenziale che puoi avere a disposizione e per questo motivo prima di tutto dobbiamo analizzare quanto una bella foto o illustrazione possa aiutare il nostro business.

LE IMMAGINI SUI SOCIAL NETWORK

Partiamo proprio dai social network…quanti di noi troverebbero ancora stimolanti le bacheche di Facebook se la Timeline fosse tutta costituita da testo? Cosa rende piacevole continuare a fare scroll in giù se non la vista di foto, vignette e anteprime di immagini che sono associate ai link condivisi dai nostri amici? E vogliamo parlare del diario e di quanto l’immagine di copertina ci dia subito un’idea sia dell’individuo nel caso di un profilo personale che soprattutto del tipo di attività nel caso di una pagina?
Consideriamo anche altri due grandi social network che stanno prendendo sempre più campo fra gli utenti del web, Pinterest e Instagram: non sono forse basati praticamente sulle sole immagini anziché sul testo?

OK, MA NEGLI ARTICOLI DEL MIO BLOG O NELLE PAGINE DEL MIO SITO QUANTO CONTANO VERAMENTE LE IMMAGINI?
La risposta probabilmente ti stupirà.
Premettendo che un sito senza contenuti testuali rilevanti ha poca speranza di sopravvivere, è anche vero che gli articoli e le pagine con immagini pertinenti e belle vengono visualizzati dagli utenti il 94% in più rispetto a quelli con solo testo o immagini bruttine o decontestualizzate.

le immagini nella timeline dei social

LE IMMAGINI NELL’E-COMMERCE

Sarai sorpreso anche da questo dato: oltre il 50% degli utenti online considera più determinante ai fini dell’acquisto online la possibilità di vedere foto che mostrino il prodotto che non le informazioni sul prodotto stesso, eventuali recensioni o addirittura una descrizione approfondita e/o le sue caratteristiche!

LE IMMAGINI NELLE RICERCHE ONLINE

Non solo. Gli utenti mostrano anche una maggiore propensione a contattare un’azienda di cui tramite una ricerca online sia visibile una foto del servizio che offrono o del prodotto che vendono perciò non limitarti a far veicolare l’immagine della tua azienda solo attraverso il logo!

LE IMMAGINI MIGLIORANO IL RANKING DELLA TUA PAGINA FACEBOOK

Se hai una pagina su Facebook, avrai certamente notato quanto sia difficile ottenere tante visualizzazioni per i tuoi post. Ci sono vari escamotage per aumentare il numero di utenti che vedranno apparire un tuo contenuto nella propria Timeline e fra questi vi è anche l’utilizzo di immagini. Se dai un’occhiata agli Insights della tua pagina, i post con maggiori interazioni sono solitamente quelli con foto o con link corredati da foto. Inoltre, Facebook decide di mettere più in evidenza nella Timeline dei tuoi follower proprio le foto rispetto a post con solo testo!

Allora…ti ho convinto che le immagini non siano solo una decorazione accessoria ma un fondamentale strumento per farti conoscere? In attesa di saperne di più, ti consiglio di cominciare a rivedere come hai usato finora le immagini sul tuo sito e sui tuoi profili social per essere pronto a ripartire col piede giusto!

Share Button

1 Commento

  • dieta vegana salutista
    on 1 marzo 2017 Rispondi

    Ꮯiao una mia amioca mi ha іnviato la url di questo blog e
    sono venuta a vedere com’è. Mi piace enormemente. Agǥiunto tra i preferiti.
    Magifico sito e grafica magnifico!

Lascia un commento

© 2018 Webly by Liliana Giovenco