il sito web di Liliana Giovenco

Daily routine: la checklist per gestire i Social Media

13 Febbraio 2017 di nella categoria Social Media Management e tag , con 0 e 1
Home > Blog > Social Media Management > Daily routine: la checklist per gestire i Social Media

come gestire social media

Che ci piaccia o no, oggi nessuna strategia di marketing è completa senza i Social Media.
Gli strumenti che il web ci mette a disposizione sono tanti e a volte gestirli diventa confusionario (per non dire complicato).  Se non li sfruttassimo però saremmo inevitabilmente penalizzati, perché la quasi totalità degli utenti entra in contatto in qualche modo con almeno un social nella sua quotidianità. Che sia Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram o un video su YouTube, siamo bombardati dalla comunicazione mediatica.

Per aiutarci nella gestione, Punch Bug Marketing ci propone un’intuitiva checklist da seguire.
Vediamo insieme i vari punti, con qualche personale considerazione:

1. Rispondi ai commenti, alle domande e alle menzioni.

Un canale non attivo diventa velocemente privo di interesse per i suoi fan, figuriamoci se ce la tiriamo e non rispondiamo neanche a chi interagisce con noi.

2. Leggi e cerca nuove risorse e articoli da condividere.

Più contenuti vengono pubblicati su un profilo/pagina, più i Social Network premiano, e non solo loro. Chi ci segue lo fa per ricavarne informazioni e ricevere in generale aggiornamenti su un dato argomento. Se aggiorniamo il nostro canale ogni 6 mesi non siamo di utilità per nessuno.

3. Scrivi nuovi post da condividere sui tuoi network.

Per lo stesso motivo, bisogna sempre trovare qualcosa di interessante, utile o da cui si possa trarre diletto, anche solo pubblicando una vignetta divertente da far guardare durante la pausa pranzo.

4. Programma gli aggiornamenti per i prossimi giorni.

Se ne abbiamo il tempo, è sempre una buona abitudine, qualora trovassimo diversi contenuti da proporre, salvarli nelle bozze o programmarli in modo da essere pubblicati o sviluppati nei giorni successivi. Io li ho benedetti più volte quando ho avuto una determinata scadenza per una consegna o una febbre improvvisa.

5. Cerca almeno un’attività o pagina al giorno e metti mi piace o inizia a seguirla.

Come dice la parola stessa, sulle piattaforme web occorre essere sociali. Non pensiamo di iscriverci, creare la nostra bella paginetta, mettere un’immagine e una descrizione ben fatte e sperare che i follower ci piovano dal cielo. Dobbiamo fare network, immancabilmente. Cerchiamo quindi quotidianamente nostri simili nei gruppi di interesse, nei suggerimenti delle pagine, ecc: è anche un’ottima occasione per scambiare idee e trovare nuovi spunti.

6. Scrivi almeno un’idea per un post, un contest o un argomento futuro.

Quando nella mia routine faccio almeno la metà di ciò che abbiamo visto finora, non posso che prendere appunti, anzi diventa inevitabile. Leggere post, interagire, buttare giù nuove idee sono tutte azioni che innescano un circolo infinito di altre idee. Segnale tutte: saranno preziosissime al momento opportuno!

  • Se trovi il metodo delle checklist funzionale e vuoi approfondire ulteriormente, ti consiglio questo articolo in cui trovi elenchi specifici di cose da fare e verificare singolarmente per Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn, Pinterest e YouTube.
Share Button

Lascia un commento

© 2018 Webly by Liliana Giovenco